download

COSA DICE LA NORMATIVA IN AMBITO DI INSTALLAZIONE CANNA FUMARIA CONDOMINIO

L’art. 1102 c.c. – applicabile al condominio in ragione del rinvio contenuto nell’art. 1139 c.c.-, specifica che il singolo condomino ha diritto di utilizzare le cose comuni nel modo che ritiene più opportuno rispetto alle proprie esigenze.

Questo però non si deve interpretare come un diritto assoluto, in quanto è in realtà un diritto che deve rispettare il pari diritto degli altri comproprietari. Per cui non deve alterare la destinazione della parte comune e non deve ledere la sicurezza, la stabilità ed il decoro dell’edificio.

I REQUISITI DA SEGUIRE NELL’ INSTALLAZIONE CANNA FUMARIA CONDOMINIO:

Deve essere rispettata la distanza:

sulla base della normativa vigente, possiamo dichiarare che la canna fumaria installata sul muro perimetrale comune ad opera di un condomino non può essere inferiore a 75 cm dagli sporti dei balconi di proprietà. Inoltre, la canna fumaria installata pur nel rispetto delle distanze legali, non deve in alcun modo, sia per la sua dimensione che per la sua ubicazione, ridurre considerevolmente la visuale degli altri condomini con affaccio sulla parete interessata.

Deve essere garantito il rispetto della struttura architettonica dell’edificio:

l’installazione di una canna fumaria non deve incidere sull’ aspetto esteriore di un immobile, sia che si tratti di un appartamento o un condominio. In sostanza, la canna fumaria non deve alterare le originali linee architettoniche e modificarne l’armonia d’insieme.

Deve essere garantita la sicurezza nell’ edificio:

l’intervento di installazione della canna fumaria condominio non deve compromettere la sicurezza delle parti dell’edificio interessato e anche l’incolumità dei condomini e terzi. Questo è un requisito importante da rispettare per tutta la durata dell’intervento.

Non deve in alcun modo generare immissioni intollerabili:

le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili provenienti dalla canna fumaria non devono in alcun modo superare il limite della normale tollerabilità.